Corso Prematrimoniale
Il matrimonio religioso comporta la frequenza di uno specifico corso prematrimoniale il quale prepara ad affrontare la vita coniugale.
Il suddetto corso facendo riferimento ai principi cristiani aiuta i futuri sposi ad esaminare i principali aspetti, le problematiche e le esigenze che la coppia si ritroverà ad affrontare sin dal giorno del matrimonio. L’amore fa si che l’uomo si realizzi attraverso il dono sincero di sé: amare significa dare e ricevere quanto non si può ne comprare ne vendere, ma solo liberamente elargire: Il dono della persona esige per sua natura di essere duraturo e irrevocabile.
L’indissolubilità del matrimonio scaturisce primariamente dall’essenza di tale dono: dono della persona alla persona. E in tal senso:l’unità,la fedeltà e la fecondità sono doni, non sono pesi di cui si fa carico chi si sposa. Solo se si riesce a vivere e a capire questo il matrimonio potrà essere vissuto in tutta la sua bellezza e nello stesso tempo si scoprirà come questo progetto di Dio è davvero quello che più di ogni altro realizza l’uomo e le sue aspirazioni più profonde.
Se voglio amare l’altro, devo stimarlo,accettarlo come è, e non esigere che sia più di quello che è o che sia diverso, più adatto ai propri gusti ed alle proprie aspettative. Ma è cosa saggia imparare a conoscere giorno dopo giorno la persona che si ha accanto. Apprezzare anche i difetti, le qualità profonde, i suoi doni e i suoi talenti, la nobiltà dell’anima.
Gli incontri convenuti per le coppie di Nissoria, hanno il fine di far capire ai partecipanti che quando preparano il loro progetto di matrimonio, anche se non coinvolgono tanto Dio, devono accorgersi, riflettendo, che Dio è vicino e che i progetti dei fidanzati sono simili a quelli pensati da Dio.