Home > Attività > Comunità Emmaus – Nicosia
im4

DOVE IL DISAGIO TROVA ACCOGLIENZA

Casa

Lo spirito promotore che ha dato vita alla Comunità Emmaus è quello di creare una famiglia che nasce per offrire ospitalità ai giovani disagiati o svantaggiati, che non hanno la possibilità, per cause diverse, di vivere nel loro contesto familiare.

Ai giovani si vuol fare giungere la sua vicinanza per vivere insieme esperienze significative come risposta alla vita che è un dono da difendere, tutelare e amare.

Gli obiettivi della comunità, aiutare a fare un tratto di strada insieme, sono quelli di far vivere la persona in un contesto di vita relazionale responsabile, attiva, aperta ed impegnata.

Per ognuno si cerca di attuare un percorso individualizzato di crescita e di recupero, perché impari a vivere e ad apprezzare, con continuità e coerenza, i valori umani e sociali universalmente riconosciuti, quali: la dignità, l’onestà, la responsabilità, l’equilibrio, l’impegno ed il rispetto per se stessi e per gli altri.

Le attività che proponiamo: attività manuali, come laboratorio di ceramica e di iconografia, di ortoterapia, fattoria sociale nata come strumento pedagogico – terapeutico, come luogo di relazione, impegno e responsabilità.

im1Inoltre in vista dell’inserimento lavorativo abbiamo un punto di ristoro (utilizzabile solo nel periodo estivo). Per il servizio residenziale la struttura dispone di 8 posti letto, in tre camere triple, con annessi servizi igienici, e di una camera per il personale. Al momento la Comunità si avvale di un responsabile nella figura del Sac. Orazio Macchione, e di un a equipe di volontari che prestano la loro opera gratuitamente. La Comunità pertanto è in linea con gli standard organizzativi previsti dalle normative in materia di servizio socio assistenziale.

La comunità non ha alcuno scopo di lucro. Contribuiscono al suo mantenimento tutti coloro, che, consapevoli delle finalità che la Comunità Emmaus persegue, vorranno donare con generosità. La permanenza in comunità è completamente gratuita, esentando le famiglie, specie quelle che versano in condizioni economiche precarie, dal pagamento di una retta.

Visita il nostro sito www.emmausnicosia.it o vieni a trovarci…

La Comunità sorge in un area verde con una parte di bosco che si estende per quattro ettari di terreno ed è costituita da un ampia struttura che comprende vari ambienti:
un nucleo abitativo per le attività residenziali e alcuni spazi per le attività comuni educative, ludiche e ricreative ed attività di laboratorio.

Comunità Emmaus Nicosia

 Società Cooperativa Sociale
Sede legale: Via S. Giovanni, 35 – Nicosia (EN)
Sede operativa: C/da Favara – Nissoria (EN)
C.F. 01161820863 Tel. 388.6072739